Il trailer di Scalebound rilasciato al Gamescom: copia o innovazione?

0

In occasione del Gamescom 2015, la più grande fiera annuale di videogames che si tiene ogni anno a Colonia, in Germania, Microsoft Game Studios e Platinum Games hanno pubblicato il primo gameplay trailer di Scalebound. Il titolo dei ragazzi di Platinum Games si presenta come un Action RPG in terza persona, con annessa Co-Op online fino a quattro giocatori. Il gioco mostrato non sembra aver caratteristiche singolari o peculiari, ma si mostra come un mix di vari generi, cosa che si intuisce nei primi minuti di gioco – soprattutto dalla scena iniziale e dalla successiva apparizione del mastodontico dragone – e che potrebbe far storcere il naso ai giocatori più avvezzi a questo genere di titoli.

Da notare il breve “dialogo con il Dragone” molto simile al film Dragonhearts, nella scena in cui il cavaliere rimprovera, appunto, il drago. Il gameplay sembra ispirato – se non copiato – da Dragon’s Dogma. Identico soprattutto per la presenza di mostri di grandi dimensioni e la possibilità di aggrapparvisi per eseguire ulteriori combo. Le fattezze del protagonista fanno pensare a un misto dei vari protagonisti di DMC (con annesso potere per quanto riguarda la “trasformazione demoniaca”): il braccio di Nero di DMC 4, l’aspetto esteriore di Dante/Vergil, sempre appartenente al reboot di DMC, e infine le movenze e i modi di fare riconducibili a una brutta copia di Dante o qualsivoglia spaccone di titoli di serie B. Inoltre, vista la presenza di una Co-Op online con annessi mostri, non è difficile notare qualche somiglianza con Monster Hunter e, in maniera più forte e netta, Good Eater Burst, per non parlare del gameplay action in terza persona. L’arco e il concept sembrano poi copiati da Horizon Zero Dawn, così come la scelta di introdurre mostri colossali.

Ormai la Microsoft, a mio parere, sta annaspando nel tentativo di raggiungere Sony. Microsoft e Platinum Games ci stanno per portare qualcosa di veramente innovativo? O solo un prodotto acerbo e scopiazzato per rimanere sulla cresta dell’onda di questa presunta next gen? Vanno tenute d’occhio eventuali news che potrebbero svelare le reali potenzialità di questo titolo.

About author

No comments

Potrebbero interessarti

why are white men so fragile

Perché gli uomini bianchi sono così fragili? [VIDEO]