Direttamente dall’Inghilterra vorrei commentare per voi il film The Intern (in italiano Lo stagista inaspettato) diretto da Nancy Meyers. Il film è uscito questa settimana sia in Inghilterra che in Italia quindi qualcuno di voi magari lo ha già visto.
La storia è ideale per la classica commedia americana: Ben Whittaker (Robert De Niro), settantenne vedovo e in pensione, non sa più come passare il tempo tra una lezione di yoga, un viaggio e un funerale, quindi decide di rispondere all’annuncio della società di moda di Jules Ostin (Anne Hathaway), rampante fondatrice e direttrice di tale società, che cerca stagisti esperti e motivati. Ben (ovviamente!) stravince sulla concorrenza e si trova a lavorare fianco a fianco con Jules. Inizialmente le cose non sembrano andare molto bene, ma Ben riuscirà a farsi apprezzare e a cambiare almeno un pochino le sorti della vita di tutti.
Il cast è di tutto rispetto: Robert De Niro, Anne Hathaway, Rene Russo (Arma letale 3, Virus letale), Anders Holm (The Interview) e tanti altri. Robert De Niro è incredibile, come sempre. Divertente, ironico, un attore di vecchio stampo che può ancora insegnare molto e stendere tanti attori più giovani. Anne Hathaway è sempre bellissima, ma in questo film un po’ richiama Il diavolo veste Prada, solo che stavolta la boss è lei.
Non è il “miglior film” di nessuno e nemmeno la “miglior prova artistica”, però è un film piacevole, scorrevole e divertente.
La storia in sé è semplice e non lascia molto all’immaginazione dello spettatore. Il finale non è un granché, sembra quasi che la regista abbia voluto tagliare (letteralmente!) il film perché stava diventando troppo lungo per essere una commedia o perché aveva esaurito le idee. Ci sono alcune scene divertenti ed esilaranti grazie al grande De Niro, davvero ben girate anche se non nuove.
Il film è ben condito con i soliti cliché da commedia e una buona manciata di doppi sensi e incomprensioni. Lo spettatore esce dal cinema sicuramente divertito dopo aver visto The Intern, ma non proprio soddisfatto. Il film non vale il cast impiegato per realizzarlo (grandi nomi, ma idee vecchie) e si alterna tra alti e bassi.
Non mi sento quindi di elogiare The Intern più di tanto, ma vi consiglio ugualmente di vederlo perché è una commedia carina e piacevole. E poi vale sempre la pena spendere un paio di ore per vedere Robert De Niro che, nonostante l’età, resta sempre un grandissimo attore!
No comments