Il 29 settembre 2016 è prevista l’uscita del nuovo EP del cantautore cremonese LinFante. Piccolo e Malato racchiude cinque brani che ripercorrono l’abbandono del proprio paese natio per andare a vivere in un’altra città. La prima canzone, Serenata ai grilli, è infatti una dedica, una poesia con un retrogusto nostalgico. Perché nonostante tutto, si sta per lasciare un luogo che, nel bene e nel male è stata la propria dimora per tanto tempo.
Presto, questo sentimento viene superato dall’ansia, dal trepidante arrivo in una nuova avventura… Questa è Roma. Sin dalle prime note si capisce subito che c’è un cambiamento in atto: nuove atmosfere, nuove sensazioni, nuove emozioni. La canzone centrale dell’EP è una canzone che LinFante (al secolo Stefano) adora suonare dal vivo. Stiamo parlando di Una pianta carnivora ha detto che non mi ami più. Tutti noi, prima o poi passiamo ciò di cui si parla in questa canzone. È la fine di una storia, sicuramente importante che lascia un segno indelebile e forse anche dolente. È una canzone fatta di tanti se e forse un unico ma: lei non c’è.
L’assenza è una tematica molto presente anche ne L’amaro, che, insieme a Serenata ai grilli, risale a un progetto del 2007 al quale ha anche partecipato Le Jacobin de La Scapigliatura. “Se sopravvivo te lo dico” è la frase che, chiunque cerca di ripetere alla fine di una storia. Nonostante tutto, quando due persone non stanno più insieme e se in un primo periodo il sentimento predominante è la tristezza, successivamente si cerca sempre di dimostrare che si sta meglio senza quella persona, che si sopravvive, si supera tutto.
L’ultima canzone del disco è Piccolo e Malato, che dà anche il titolo all’album. Un folk che trascina sin dalle prime note. Vacanze, birra e libri sono le parole chiave di questo brano, che sembra più uno sfogo che una vera canzone. Il ritmo è chiaramente scandito, travolgente. Verrebbe quasi voglia di roteare su se stessi e ridere di gusto… “Quanti litri di birra riesci a reggere?“.
Ancora una volta, Stefano LinFante non delude, correte ad ascoltarlo! Vi stupirà piacevolmente.
[…] Traks: http://www.musictraks.com/linfante-piccolo-e-malato-la-rece… Parte del discorso: http://www.partedeldiscorso.it/…/piccolo-malato-ep-linfant…/ Distopic: […]