Parte del discorso è un’associazione culturale, costituita nel dicembre 2018, ma con alle spalle una lunga attività in qualità di blog di cultura e società, iniziata nel gennaio 2014.

L’associazione conta sulla collaborazione di un nutrito team di volontari giovani e giovanissimi, impegnati nella diffusione di informazioni e notizie sul mondo delle arti e su tematiche sociali, sia per mezzo dell’attività redazionale online, sia mediante l’organizzazione di eventi.

Parte del discorso ha tra le sue finalità quella di sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto e alla bellezza. In altre parole, l’associazione si propone di coinvolgere ragazzi e ragazze nelle espressioni artistiche e di valorizzarne le opinioni, fornendo loro spazi in cui esprimersi liberamente e in cui, soprattutto, poter imparare a convivere con le altrui unicità, spesso percepite come insormontabili differenze.

Vogliamo così recuperare i valori dell’aggregazione, della condivisione e della solidarietà, in un mondo che, seppur sovraffolltato, pare reggersi su un paradossale individualismo.

Vogliamo farlo tenendo a mente che il mondo online non è meno reale di quello concreto; che, quindi, digitale non significa virtuale.

Vogliamo farlo attraverso le arti, convinti che queste parlino linguaggi capaci di travalicare confini e creare connessioni e di contrastare ogni forma di pensiero monolitico, frammentandolo in visioni eterogenee potenzialmente infinite.


Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07/03/2001.

Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti a ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da Internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email: saranno immediatamente rimossi.

Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo.